Damilano

  • Vista del vigneto Cannubi di Cantina Damilano nelle Langhe

Damilano è una delle cantine più antiche di Barolo, con una storia che risale alla fine del 1800, quando Giuseppe Borgogno iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà situate nel comune di Barolo. Dal 1997 l’azienda è guidata dai pronipoti del fondatore, Guido, Mario e Paolo Damilano, tre fratelli che hanno puntato nel corso degli anni alla valorizzazione del vitigno principale delle Langhe, il Nebbiolo, coltivandolo nei migliori terroir di vocazione, primo fra tutti lo storico vigneto Cannubi.

La Cantina dell’azienda è situata nel cuore delle Langhe ed è inserita all’interno di un panorama naturale meraviglioso, nel quale spicca percorrendo la provinciale che va da Alba a Barolo, in Piemonte. Qui vengono prodotti tutti i vini di Damilano, vinificati unendo la tradizione alla modernità, affiancando metodi di coltivazione naturali a processi di vinificazione avanzati, che permettono di ottenere un prodotto di assoluta qualità.

L’azienda dispone di circa 50 ettari vitati sparsi per il territorio piemontese, dislocati nei crus Cannubi, Liste, Brunate e Cerequio. Da questi vigneti vengono prodotti vini di altissima caratura, dotati di caratteristiche organolettiche variegate, complesse ed intense. Primo fra tutti il Cannubi, vigneto dal quale prendono vita espressioni uniche di Barolo, che devono i loro importanti e complessi sentori di ciliegia, prugna, tabacco e rose alle origini Tortoniane ed Elveziane del terreno, con un’alternanza sabbiosa e calcareo-argillosa del terreno ed una presenza alcalina che connota fortemente il Cru e rende il carattere di questi vini particolarmente elegante e fine.

Nei differenti cru vengono prodotte diverse varietà di vini in base ai vigneti di origine. Tra questi figurano i Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba, Barbera d’Asti, Dolcetto d’Alba, Langhe Arneis, Rosato, Moscato d’Asti, Brut Metodo Classico, Brut Metodo Classico Millesimato, Barolo Chinato e la stupefacente Grappa di Nebbiolo da Barolo.