Elenco dei prodotti l'archetipo

Da sempre protettore del territorio e di quelli che sono i “meccanismi intrinsechi” della Natura, Archetipo si professa un’azienda dalla cultura biodinamica, capace di valorizzare quelli che sono gli aspetti peculiari del proprio terroir, senza impoverirlo, anzi rispettando i naturali bioritmi necessari allo stesso per svilupparsi in meglio, rendendolo ricco di qualità e proprietà: questo tipo di atteggiamento nei confronti della propria terra viene chiamato LA FILOSOFIA DELLA LIBERTA’.

Rispetto ad aziende che sono abituate a depauperare ciò che la natura gli propone, calpestandola ripetutamente, l’azienda nasce innanzitutto con l’obiettivo di “Tornare agli archetipi”, ossia alla naturale forma di un qualcosa, difatti la cantina adotta un sistema di allevamento che chiama “a controspalliera libera” ove, finalmente la pianta può crescere come, dove e quanto desidera senza la coercizione da parte di un altro essere vivente.

Le proprietà di Archetipo consistono in circa 20 ettari di vigneti, a 320 mt s.l.m. ai piedi della murgia barese, su cui si ergono vitigni come Primitivo, Aglianico, Greco, Fiano, Susumaniello, Marchione e Maresco, che danno vita a tutta la linea di prodotti di Archetipo.

L’archetipo oggi attua un sistema di agricoltura, definito sinergico, in cui le sinergie tra tutti gli anelli dell’ecosistema sono finalmente innescate in maniera tale da unirsi in una gamma di proprietà utili e pregievoli, che si riflettono in uve di Qualità senza l’uso della chimica e, in seguito alla vinificazione, nel prodotto finale, un vino naturale e puro.

Vigna cantina Archetipo Puglia