Elenco dei prodotti La Stoppa

La Stoppa è un'azienda antica fondata più di cento anni fa. Si trova in Emilia Romagna, in Val Trebbiola, non lontano dal fiume Trebbia, in provincia di Piacenza. In origine di proprietà dell’Avvocato Giancarlo Ageno, oggi l’azienda è guidata dalla famiglia Pantaleoni, in particolare da Elena Pantaleoni con al suo fianco Giulio Armani, che ne seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione delle uve in vigna fino all’imbottigliamento delle etichette.

I terreni di proprietà si estendono su 58 ettari, di cui 30 di vigneti e 28 di terreni boschivi, coltivati con la massima cura e lasciando che la pianta cresca in autonomia, senza alcun intervento e trattamento. L’azienda è molto presente in vigna, svolge assiduamente attività a garanzia della qualità delle uve quali potatura, legatura, spollonatura, cimatura e raccolta, tutte svolte rigorosamente a mano per assicurare un controllo maggiore delle vigne.

I vini di La Stoppa vengono ottenuti con metodi naturali, con fermentazioni sui lieviti indigeni e lunghe macerazioni effettuate in grandi vasche di acciaio e cemento. Segue poi un periodo di riposo in botti di rovere, dove il vino matura lentamente e acquista profondità e notevoli capacità espressive.

Ogni vino prodotto da La Stoppa è unico e identitario, racconta di un vitigno e del suo terroir di provenienza, con la capacità di evolversi nel tempo e di maturare una profondità e ricchezza di aromi senza pari, permettendo al consumatore di vivere un’esperienza sempre nuova in un qualunque momento decida di gustare ciascuna delle espressioni create dall’azienda.

Vista dai vigneti di proprieta' di La Stoppa