Bruno Paillard

  • Bruno Paillard nel vigneto di proprietà

La storia della Maison comincia nel 1984, quando il Sig. Paillard, all’età di 29 anni, crea la prima Cantina al di fuori del territorio della Champagne.

Le sue Cru si distinguono subito per personalità ed eleganza, caratteristiche ricercate costantemente dalla Maison.

Un grande champagne secondo Bruno Paillard è prima di tutto un vino di assemblaggio, che sappia rispettare i colori naturali del uva da cui proviene e che sappia restituire in equilibrio e profondità tutta la cura che la Maison gli infonde; difatti una caratteristica fondamentale per il Sig. Paillard è che per mantenere la qualità e la personalità delle sue Premier Cru ogni nuova annata viene assemblata per una percentuale che può arrivare fino al 50% con i vini di riserva della Maison.

Questo stile molto personale è l’unione dell’eleganza e della complessità: si traduce in un’effervescenza leggera e cremosa, una purezza straordinaria, una mineralità autentica e una vinosità setosa.

Il segreto dei suoi champagne viene prima di tutto dalla selezione delle migliori uve, provenienti per la maggior parte dai vigneti di proprietà ma anche da altrettanti selezionati con cura maniacale, e dalla prima spremitura, dal quale si ottiene l’animo più puro del vitigno.

Ulteriore aspetto fondamentale per Paillard è il terroir della champagne, a cui vanno garantite le dovute cure ed il dovuto rispetto, che va dal rispetto per la biodiversità delle sue parcelle, fino ad arrivare al rispetto per la vita microbiologica del suolo.

L'invecchiamento di uno champagne Bruno Paillard varia per un tempo che va dalle 2 fino alle 4 volte superiore rispetto a quanto imponga la regolamentazione dello Champagne e può arrivare fino ai 15 anni complessivi, come per il caso del N.P.U. Nec Plus Ultra.

La Maison di Bruno Paillard è riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori maison francesi al mondo, che esporta più del 75% della produzione in Europa, in Asia ed in America del Nord. Ad oggi è possibile trovare le Cru di Paillard solamente nelle enoteche e nei migliori ristoranti al mondo, dove le cure dei sommelier e degli enotecari sono garanzia di qualità per il consumatore.