Marco De Bartoli

  • Cantina Marco De Bartoli - Marsala Passito
  • Cantina Marco De Bartoli - Marsala Passito

La cantina De Bartoli nasce a fine degli anni '80 quando Marco De Bartoli, con laurea in agronomia, subentra nella conduzione della tenuta familiare situata nel baglio Samperi, un piccolo borgo siciliano immerso nella natura dove, da oltre due secoli, la produzione del Marsala era stata l'attività principale oramai in declino. Con grande entusiasmo, volontà e tenacia, insegue i suoi obiettivi: risollevare le sorti dell'attività e rilanciare l'identità della denominazione del Marsala, poco apprezzata in quel momento storico.

Grazie alle sue idee innovative, come la produzione del primo vino impiegando il metodo Soleras utilizzando le uve della contrada "Veccchio Samperi", o come l'utilizzo dello Zibibbo coltivato sull'isola di Pantelleria per la produzione del passito di Pantelleria, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Oggi la cantina, riconosciuta a livello internazionale, è composta dalla sede di Pantelleria e quella di Marsala, due territori difficili da dominare, con il loro sole cocente e i venti fortissimi. L’azienda oggi produce soprattutto vini autoctoni, tipici della Sicilia, come lo Zibibbo, il Grillo e il Pignatello.

Informazioni aggiuntive

Contrada Fornara-Samperi, 292 | Marsala
91025 | Trapani | Italia