Azienda Vinicola Rivera

  • Vista della Azienda Agricola Rivera dall'esterno

Rivera nasce nel 1940 dalla mente del figlio di Giuseppe de Corato, Sebastiano, con l’animo visionario di creare un’etichetta pugliese che sapesse rivaleggiare tra i grandi vini nazionali ed internazionali. Situate nell’agro di Andria, sull’altipiano tra le colline della Murgia e il mare Adriatico, le tenute Rivera sono simbolo della storia e dello sviluppo agricolo di un intero territorio. 75 ettari di proprietà, allevati a cordone speronato e a guyot, con elevata densità di viti per ettaro e bassa produzione unitaria, coltivati secondo protocolli di agricoltura sostenibile. Un progetto vitivinicolo che punta tutto sulla qualità, per esprimere al meglio i terroirs da cui si originano le uve aziendali. I terreni collinari a base calcarea e l’esposizione ai venti più freschi che arrivano dal di là del mare Adriatico, unita alle caratteristiche dei vitigni autoctoni dalla maturazione lenta e tardiva, rendono la zona Castel del Monte esempio di come la generosità della produzione vinicola pugliese possa essere bilanciata ed esaltata da una sorprendente freschezza, eleganza e longevità. Sui terreni di proprietà vengono coltivati vigneti tipici pugliesi a bacca bianca e rossa, nelle varietà di Primitivo, Negroamaro e Fiano, accompagnati da altrettanti vigneti dall’animo internazionale, quali Chardonnay e Sauvignon.

L’affinamento delle bottiglie è affidato alle storiche cantine dell’azienda, costruite alla fine dell’Ottocento, in particolare in due bottaie interrate, dove i grandi rossi riposano in botti di Rovere francese e di Slavonia. A queste fu affiancata, negli anni ’60, una nuova ala realizzata con vasi vinari in cemento termo-condizionati, dedicati alle operazioni post fermentative e alla conservazione dei vini bianchi, rosati e rossi più giovani. Cuore enologico dell’azienda è oggi il moderno ed efficiente reparto di vinificazione sorto a fianco delle vecchie cantine e dotato di serbatoi in acciaio inox di piccole dimensioni destinati alla macerazione dei vini rosati e rossi e alla fermentazione dei bianchi.

La produzione della Rivera è naturalmente incentrata sulla DOC e le recenti DOCG Castel del Monte, di cui è stata fondatrice e ispiratrice dell’evoluzione e interprete di tutti i suoi vitigni e le tipologie. Allo stesso tempo la gamma si è estesa verso il sud della regione, nel Salento, creando vini dalla grande personalità, concentrazione e solarità. Carattere comune a tutti i vini Rivera è lo stile enologico che interpreta con rigore i differenti terroir e i vitigni, pur mantenendo un comune e personale equilibrio, eleganza e bevibilità per il piacere dei consumatori più attenti.