Cantine d’Italia 2021 - la guida dell’enoturista

  Compravini

 (0)    0

  News dal Web

Cantine d’Italia 2021 - la guida dell’enoturista

Cantine d’Italia 2021 è la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine, uscita nel mese di dicembre ed acquistabile in libreria, nell'e-commerce e a disposizione dei soci Go Wine.

Una Guida che aiuta a scoprire i luoghi in cui il vino viene vissuto, perchè progettato, prodotto, assaporato, promosso. Posti in cui rivivono e tramandano tradizioni, storie, sensazioni e si scoprono paesaggi, profumi e sapori. Le Cantine rappresentano la reltà del vino. 

Una guida per enoappassionati, per programmare escursioni e itinerari in vista dei tempi normali. Oltre 750 le cantine presentate, oltre 4.350 vini segnalati, circa 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire. Attraverso il racconto della Cantina si presentano i vini, si raccontano i posti, si narrano le tradizioni. Nel panorama delle Guide italiane, il volume rappresenta un preciso riferimento per essere una "guida ai luoghi", ovvero una selezione di cantine da visitare come punto di riferimento per il consumatore che diventa viaggiatore-turista del vino.

Sono in totale 235 le “Impronte Go Wine” nell’edizione 2021: esse rappresentano un segno di “eccellenza” nel campo dell’Enoturismo nazionale e costituiscono una sorta di segno ideale che Go Wine attribuisce alle cantine che hanno conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva su sito, accoglienza e profilo produttivo.

Si tratta dei tre fattori su cui si compone la presentazione delle singole cantine e su cui si definisce una loro valutazione. 

Sito: luogo ove si trova la cantina, guardando anche alla cantina medesima dal punto di vista architettonico; ma anche sito come patrimonio di vigneti complessivo di cui dispone la cantina.

Accoglienza: la vocazione della cantina verso una parallela attività, sia per attività come agriturismo, B&B o ristorazione, sia per iniziative culturali che denotano un atteggiamento di “apertura” della cantina verso il mondo esterno.

Vino: il profilo produttivo dell’azienda valutato nel tempo, al di là dell’exploit di una singola vendemmia; dunque anche tenendo conto del carattere della produzione, della eccellenza di alcune etichette, di una particolare cura verso specifiche tipologie di vini.

Sono 15 le Cantine che raggiungono il vertice delle “Tre Impronte Go Wine”:

Badia a Coltibuono (Toscana); Bellavista (Lombardia); Ca’ del Bosco (Lombardia); Capezzana (Toscana); Castello Vicchiomaggio (Toscana); Ceretto (Piemonte); Donnafugata (Sicilia); Feudi di San Gregorio (Campania); Ferrari (Trentino); Florio (Sicilia); Fontanafredda (Piemonte); Lungarotti (Umbria); Malvirà (Piemonte); Masciarelli (Abruzzo); Planeta (Sicilia).

La Guida assegna inoltre 7 “Premi Speciali”: intendono sottolineare alcuni temi della Guida e attribuire riconoscimenti a cantine che hanno raggiunto particolari eccellenze su tali temi.

Ecco la sequenza dei premi speciale di Cantine d’Italia 2021: 

Premio “Alto Confort” per il Relais aziendale dell’anno: Locanda La Raia – LA RAIA (Gavi, Piemonte);

Premio “Cantine Golose” per la Tavola aziendale dell’anno: Opera02 – CA’ MONTANARI (Castelvetro di Modena, Emilia Romagna); 

Premio “Cantine Meravigliose” per l’EnoArchitettura dell’anno: D’ARAPRÌ (San Severo, Puglia)

Premio Enocultura: Museo del Vino – ZENI FRATELLI (Bardolino, Veneto); 

Premio “Autoctono si nasce”: Montefalco Sagrantino 25 Anni – ARNALDO CAPRAI (Montefalco – Umbria); 

Premio “Buono…non lo conoscevo!”: Ormeasco di Pornassio Superiore – TENUTA MAFFONE (Pieve di Teco, Liguria); 

Premio “Vini Storici d’Italia”: Falerno del Massico Vigna Camarato – VILLA MATILDE (Cellole, Campania).

Per info: GoWine.net

Fonte: BeverFood.com

Acquista al miglior prezzo online su Compravini.it i prodotti di D’ARAPRÌ (San Severo, Puglia)

BellavistaCa’ del BoscoDonnafugataFeudi di San GregorioFerrariFlorioFontanafredda,  Masciarelli Planeta 

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha

Blog Ultimi commenti

Cerca nel Blog