Buvoli Sette Rosè Metodo Classico Extra Brut L' Opificio del Pinot Nero
PRODUTTORE L' OPIFICIO DEL PINOT NERO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Rosé è normalmente l'espressione più elevata di uno spumante a base di Pinot Nero. Il Rosé Sette è un prodotto complesso e impegnativo, pensato per chi cerca le senzazioni del pinot nero maturo. Sono state prodotte meno di 1000 bottiglie, dedicato a chi vuole provare il fascino aristocratico del Rosé "vieux". Perlage fine ed un color rosato intenso, al naso è fruttato, con un tripudio di ribes, lampone e mora su cui aleggia un tocco di rosa. In bocca si distingue per la facilità del sorso grazie anche alla struttura agile.
PRODUTTORE
Nel suo laboratorio, pieno di piccole botti, tini in rovere e vasche d’acciaio, Marco sperimenta varie tecniche di vinificazione che verranno poi applicate alla produzione vera e propria, nelle cantine dei suoi amici d’avventura.
Estrema è la cura che offre ai suoi vigneti, a cominciare dalla scelta dei siti, con le migliori caratteristiche microclimatiche e geologiche. Cerca i migliori cloni francesi ed adotta potature severissime per ottenere rese molto basse a cui segue una vendemmia manuale in cassette solo quando l’uva ha raggiunto la perfetta maturazione aromatica e polifenolica. Tutto questo viene fatto imponendo anche ai propri conferenti un’agricoltura rispettosa della terra e dell’ambiente. È un perfezionista, consapevole della propria ossessione per la qualità.
Negli anni...