Il Soller Extra Dry 2023 Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marsuret NV
PRODUTTORE MARSURET
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Da uve glera in purezza allevate nei vigneti posti tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. Dopo una pressatura soffice il vino fermenta in acciaio e viene lasciato a contatto con le fecce nobili per 5 mesi. La rifermentazione in autoclave nel rispetto del metodo Charmat prevede un affinamento sui lieviti di almeno 60 giorni prima dell'imbottigliamento. Colore giallo verdolino luminoso nel calice, al naso emergono sensazioni di fiori di campo, mela gialla e frutta esotica. In bocca è fresco, cremoso e piacevolmente morbido grazie al moderato residuo zuccherino.
PRODUTTORE
Nel 1936 Agostino Marsaura pone le basi, a Guia, località presso Valdobbiadene, in provincia di Treviso, per quella che diventerà Marsuret, cantina il cui nome deriva dal cognome della famiglia. I Marsaura sono viticoltori da generazioni, da sempre legati al loro territorio e motivati dalla missione di mostrarne la qualità proprio tramite la loro passione per la produzione di vino.
I vitigni Marsuret sono sparsi per le colline di Valdobbiane, e per un motivo preciso: le minime differenze in ambiente, clima, altitudine provocano riscontri importanti nella varietà di aromi e sapori delle uve coltivate, varietà che garantisce ai vini Marsuret quella piacevolezza che li ha resi...