Chardonnay 2021 Salento IGT Cantele
PRODUTTORE AZIENDA VINICOLA CANTELE
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Un vino che diventa lo specchio del terroir che lo ospita, profondamente diverso da quello coltivato altrove. Colore giallo paglierino con fugaci accenni verdolino. Al naso vengono dapprima liberati la magnolia, la ginestra, il tiglio, all'incremento olfattivo si aggiunge la frutta in fase di maturazione e un allettante erbaceo. Al palato la struttura alcolica contrapposta alla freschezza e la sapidità saziano le aspettative di un vino immediato e piacevole.
PRODUTTORE
Ufficialmente nata nel 1979 da Augusto e Domenico Cantele, Cantina Cantele è una realtà radicata dalla metà del Novecento, dalle menti di Giovanni Battista Cantele e sua moglie Teresa Manara che, scoperta la bellezza immensa del Salento, dei suoi panorami e della sua cultura, ne sono rimasti talmente colpiti da non voler più allontanarsi da questa magnifica terra.
Cantele risponde alla necessità di voler idealizzare il vino autoctono pugliese come vino di qualità, piuttosto che lasciarlo al mero scopo di vino da taglio. Con questo obiettivo in mente, i figli di Giovanni, Augusto e Domenico Cantele, hanno adottato negli anni differenti tecniche che hanno fatto del vino pugliese un vino ottimo ed hanno...