Le Volpare 2022 Soave Classico DOC Tommasi
PRODUTTORE TOMMASI
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Le Volpare prodotto da uva Garganega in purezza, proveniente da vigneti situati su colline vulcaniche, a un'altitudine che varia dai 100 ai 300 metri sul livello del mare. Le uve selezionate fermentano a una temperatura controllata di 16 gradi in vasche di cemento, dove restano ad affinare sulle fecce fini sino alla primavera successiva, periodo in cui avviene l'imbottigliamento. Di un giallo paglierino tenue con riflessi verdi brillanti, presenta un bouquet delicato con note di fiori di acacia e sambuco. Al palato è secco, armonioso ed equilibrato, con sfumature di frutta a polpa bianca e un finale sapido che evoca la mandorla fresca.
PRODUTTORE
La storia della famiglia Tommasi, una delle eccellenze della produzione vinicola italiana, inizia più di un secolo fa, nel 1902, quando il visionario contadino Giacomo Tommasi acquista un piccolo appezzamento di terra nel veronese, in Valpolicella Classica.
Oggi Tommasi ha una missione ben precisa: rappresentare la qualità italiana nel panorama enologico nazionale e internazionale, producendo vini pregiati nel più totale rispetto delle natura circostante, con cui, nella filosofia della cantina, il viticoltore ha un rapporto scambievole basato sulla fiducia reciproca.
Nel corso degli anni, la cantina è arrivata a possedere tenute e vigneti in ben cinque regioni d'Italia.
L'attività Tommasi è segnata dalla realizzazione di vini iconici, come l'Amarone...