Box 6 Passo Del Cardinale 2023 Primitivo di Manduria DOP Cantine Paolo Leo
PRODUTTORE CANTINE PAOLO LEO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Primitivo è un antico vitigno coltivato in Puglia, le cui uve presentano una maturazione molto precoce rispetto ad altre varietà, il cui spiega il suo nome. Una particolarità del tutto interessante del Primitivo è il fatto che, a distanza di soli 20 giorni dalla vendemmia, questi vitigni sono in grado di dare una discreta seconda produzione di uve. Tradizionalmente, i frutti di questa seconda vendemmia vengono utilizzati per incrementare la freschezza di questi vini poderosi, migliorando l'acidità dei mosti ottenuti dalla prima vendemmia. Colore rosso rubino intenso. Pronunciato bouquet di frutti a bacca nera, principalmente ribes nero, con note di liquirizia e cocco. Ha un centro bocca importante e bilanciato, con tannini vellutati, una giusta acidità e un finale persistente di confettura di frutti del bosco e spezie.
PRODUTTORE
Paolo Leo è un’azienda giovane, nata nel 2010 dalla famiglia Leo ma con una storia che risale fino agli inizi del ‘900, con la prima generazione che vinificava nella Masseria Monticello. Oggi l’azienda è guidata dalla quinta generazione, da Paolo Leo, nipote di Nicola, accompagnato da sua moglie Roberta e dai suoi figli Nicola, Stefano, Francesco e Alessandro.
L’azienda conta su 45 ettari di terreni situati nel territorio salentino ed un’antichissima masseria circondata da vigneti di Salice Salentino DOP; la cantina inoltre si sviluppa su una superficie di circa 17.000mq e dispone al suo interno di un moderno impianto di vinificazione, comprendente un’ampia bottaia ed una moderna linea di imbottigliamento che permette di raggiungere le 7000 bottiglie l’ora.
Da sempre l’attività...