Carapace 2020 Montefalco Sagrantino DOCG Tenute Lunelli
PRODUTTORE TENUTE LUNELLI
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Carapace è un vino prodotto da Sagrantino, un vitigno il cui nome deriva dall'uso liturgico che ne veniva fatto nelle cerimonie religiose, dove veniva conservato in sagrestia. Visivamente, il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso, che tende al granato grazie alla sua struttura tannica robusta. Al naso offre un bouquet complesso con sentori di confettura di more e mirtillo, accompagnati da ciliegia sotto spirito, liquirizia e cioccolata, creando un profilo sensoriale ricco e affascinante. Al palato, il Carapace è un vino di grande potenza e spessore, con un tannino persistente ma fine, che riflette perfettamente la tipicità del Sagrantino, mantenendo una sorprendente eleganza.
PRODUTTORE
Tenute Lunelli nasce dall’esperienza enologica che la famiglia Lunelli ha acquisito nel corso di molteplici generazioni con l’eccellenza vinicola del Trento DOC, Ferrari.
Il progetto della famiglia inizia negli anni Ottanta, con la creazione di vini fermi a partire dai vigneti di proprietà in Trentino, e si sviluppa negli anni Duemila, in seguito all’acquisizione di importanti territori dalla consolidata vocazione per la produzione di grandi vini rossi. Tenute Lunelli conta su tre tenute, disposte in tre differenti regioni: Tenuta Margon in Trentino, Tenuta Podernovo in Toscana e Tenuta Castelbuono in Umbria.
Da queste nascono collezioni di vini fermi di altissima qualità, ottenuti da vitigni come lo Chardonnay ed il Pinot Nero, nel caso dei vigneti trentini, o da vigneti di...