Pinot Nero 2020 Alto Adige DOC Franz Haas
PRODUTTORE FRANZ HAAS
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Pinot Nero di Franz Haas è un vino rosso nitido ed elegante, affinato in barrique per 12 mesi. Incredibilmente sensibile alle malattie, sopporta poco i trattamenti ed è certamente tra le uve più difficile da coltivare. Il suo grappolo, che risulta compatto e fisso, ricorda quasi una pigna ed i suoi acini hanno la buccia particolarmente sottile. Si distingue per i caratteri organolettici, raffinati, eleganti, in questo vino vengono esaltati i sentori di bacche rosse, ciliegie e frutti di bosco e per questo si rende adatto a svariati abbinamenti.
PRODUTTORE
Situata sulle dolomiti, in Trentino-Alto Adige, Franz Haas inizia la sua attività nel 1880 e da allora ben 7 generazioni si sono susseguite nella guida dell’azienda. Oggi dispone di circa 55 ettari vitati, per lo più a vigneti Pinot Nero, Pinot Bianco e Grigio e Gewurztraminer.
I vigneti sono tutti collocati nei comuni di Egna, Montagna ed Aldino e partono da un’altitudine di 240 metri fino a raggiungere 1.150 metri, con una grandissima variabilità di microclima e...