Schweizer 2020 Pinot Nero Alto Adige DOC Franz Haas
PRODUTTORE FRANZ HAAS
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il vitigno più difficile da domare, come addolcire e rendere elegante un cavallo selvaggio e non sempre ci si riesce. In questo Pinot Nero vanno messe le uve che più si prestano ad una migliore evoluzione e la dimora dei vigneti in altitudine sono di valido aiuto per la sanità dell'uva. Per questo, nonostante vengano selezionati i vigneti migliori, in alcune annate non viene prodotto. La sua vinificazione è talmente complessa che rappresenta una grande sfida per un qualsiasi enologo. Colore granato al calice, sventaglia un bouquet odoroso terziario di sottobosco, confettura, tabacco e cuoio. I tannini sono morbidi e avvolgenti, non è presente nessuna spigolatura e la bocca rimane elegante e fine.
PRODUTTORE
Situata sulle dolomiti, in Trentino-Alto Adige, Franz Haas inizia la sua attività nel 1880 e da allora ben 7 generazioni si sono susseguite nella guida dell’azienda. Oggi dispone di circa 55 ettari vitati, per lo più a vigneti Pinot Nero, Pinot Bianco e Grigio e Gewurztraminer.
I vigneti sono tutti collocati nei comuni di Egna, Montagna ed Aldino e partono da un’altitudine di 240 metri fino a raggiungere 1.150 metri, con una grandissima variabilità di microclima e...