Auritea 2018 Costa Toscana IGT Tenute Lunelli Tenuta Podernovo
PRODUTTORE TENUTE LUNELLI
DESCRIZIONE CIBO-VINO
L'Auritea è il vino di punta della Tenuta Pordenovo della famiglia Lunelli. Il nome del vino deriva dall'Arca Aurita, una conchiglia fossile che si trova nei terreni della tenuta e conferisce al vino una spiccata mineralità. Questo Cabernet Franc in purezza si distingue per il suo colore rosso rubino profondo e per le caratteristiche eleganti e longeve tipiche della varietà. Al naso, presenta un'ottima persistenza di polvere di cacao, con note erbacee di rosmarino, spezie orientali come cannella e un tocco balsamico caratteristico del Cabernet Franc. Al palato, il vino ha una struttura solida e corposa, con un tannino morbido che bilancia la sua intensità. La mineralità e la sapidità finale sono il risultato della componente fossile del terreno.
PRODUTTORE
Tenute Lunelli nasce dall’esperienza enologica che la famiglia Lunelli ha acquisito nel corso di molteplici generazioni con l’eccellenza vinicola del Trento DOC, Ferrari.
Il progetto della famiglia inizia negli anni Ottanta, con la creazione di vini fermi a partire dai vigneti di proprietà in Trentino, e si sviluppa negli anni Duemila, in seguito all’acquisizione di importanti territori dalla consolidata vocazione per la produzione di grandi vini rossi. Tenute Lunelli conta su tre tenute, disposte in tre differenti regioni: Tenuta Margon in Trentino, Tenuta Podernovo in Toscana e Tenuta Castelbuono in Umbria.
Da queste nascono collezioni di vini fermi di altissima qualità, ottenuti da vitigni come lo Chardonnay ed il Pinot Nero, nel caso dei vigneti trentini, o da vigneti di...