Pinot Nero 2022 Colli Orientali del Friuli DOC Le Due Terre
PRODUTTORE LE DUE TERRE
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Insolito trovare da queste parti, a cavallo tra i Colli Orientali ed il Collio Friulano, un'azienda rossista, e meno male che Flavio e Silvana non si scompongono e continuano a coccolare le loro vecchie vigne e a regalarci i loro prodotti. Fermentazione in acciaio a contatto con le bucce per 20 giorni, e affinamento per 22 mesi in barriques, un'espressione fine e ben riuscita di questo nobile vitigno in terra Friulana, Color rosso granato scarico e limpido, al naso sfodera una sfilza di aromi invitanti di frutta fresca e fiori di campo, con il lampone, amarena, melograno, che successivamente fanno spazio a cuoio e cioccolato amaro. In bocca entra in punta di piedi, sorretto da viva freschezza e verticalità, bilanciato da un tannino ben misurato.
PRODUTTORE
Nel cuore della suggestiva regione vinicola dei Colli Orientali del Friuli, a Prepotto, si trova l'Azienda Agricola Le Due Terre, una cantina artigianale che dal 1984 incarna la passione e la dedizione per la produzione di vini di eccellenza. Fondata da Silvana Forte e Flavio Basilicata, l'azienda è un simbolo di armonia tra l'uomo, la terra e la secolare tradizione vinicola friulana.
I circa 5 ettari di vigneti sono coltivati con una cura maniacale, prestando attenzione sia alle varietà autoctone friulane che a quelle internazionali, ognuna scelta per la sua capacità di esprimere al meglio il potenziale del terroir.