Poggio le Volpi, una storia centenaria, tecniche produttive moderne nel Lazio vitivinicolo

Poggio le Volpi, una storia centenaria, tecniche produttive moderne nel Lazio vitivinicolo

Situata nell'area dei Colli Albani, Monte Porzio Catone sorge e si estende su una zona collinare formatasi da un piccolo cono laterale dell’unico vulcano laziale, attualmente addormentato. Il che la dice lunga in termini di qualità delle condizioni naturali e caratteristiche minerarie del territorio.

Radici centenarie per l'Azienda Poggio Le Volpi: dai primi passi di Manlio Mergè, che iniziò a produrre e commercializzare vino sfuso e olio nel 1920, al sogno imprenditoriale dell figlio Armando che, ricevuto il testimone, costruisce il complesso produttivo di Monte Porzio Catone.

Due generazioni dopo Manlio, oggi è Felice Mergè, enologo e titolare, a condurre Poggio le Volpi. Grazie alle sue capacità imprenditoriali, l'azienda vince la sfida della internazionalizzazione e ottiene grandi riconoscimenti con Epos, Donnaluce e Baccarossa. Il suo istinto lo porta poi ad investire in Puglia nell'azienda Masca del Tacco nei pressi di Alberobello, disponendo, dopo l'acquisizione, di circa 400 ettari.

L’azienda Poggio le Volpi, sapientemente guidata, si afferma tra le più interessanti realtà laziali. E lo fa sposando da un lato la tradizione e la tipicità dei vitigni del territorio, dall'altra ricercando tecniche produttive volte a migliorare costantemente la qualità dei prodotti.
Lo dimostra anche nella nuova sfida, quella della valorizzazione della DOC Roma, per la quale Poggio le Volpi è tra le aziende dell’omonimo consorzio e dedica al progetto la linea ROMA DOC (un bianco, un rosato e due rossi).


La linea ROMA DOC di Poggio le Volpi è un vino dedicato a Roma e alla sua ricchezza storica. Ricavato da un'estrema selezione di Montepulciano, Cesanese e Syrah, questo Roma Doc è un vino dai colori luminosi, profondi ed intensi, si presenta con un bel colore rosso rubino scuro.

Rosso 2018 Roma DOC Poggio Le Volpio
Rosso 2018 Roma DOC Poggio Le Volpi

Donnaluce 2020 Bianco Lazio IGP Poggio Le Volpi
Donnaluce 2020 Bianco Lazio IGP Poggio Le Volpi

Baccarossa 2018 Lazio IGP Poggio Le Volpi
Baccarossa 2018 Lazio IGP Poggio Le Volpi

Fonte: https://www.poggiolevolpi.com/