Verdeca

La Verdeca è uno dei più antichi vitigni a bacca bianca di Puglia. Il nome deriva dal latino "viridis" probabilmente in riferimento al colore delle sue bacche "verdi".
Questo vitigno riflette le caratteristiche uniche del territorio della Valle d'Itria, con rilievi collinari di bassa altitudine e ricco di terreni argillosi non troppo profondi. Un’altra condizione favorevole alla sua crescita è il clima, caratterizzato da discrete escursioni termiche tra notte e giorno.
Le caratteristiche di questo vino possono variare leggermente a seconda delle pratiche agricole e di vinificazione specifiche adottate dai produttori ma quasi sempre, grazie al clima mediterraneo della regione e alla buona esposizione al sole, la Verdeca della Valle d'Itria tende ad essere fresca e vivace con una leggera nota minerale che aggiunge complessità al profilo aromatico.

La nostra enoteca online propone i più ricercati e pregiati Vini Bianchi prodotti dal vitigno Verdeca. Acquista in sicurezza le migliori etichette di vino bianco direttamente sul nostro ecommerce di vini. Su Compravini.it troverai tutte le etichette del vitigno Verdeca al miglior prezzo e con spedizione gratuita per ordini superiori a 99€.