Brut P2 2003 Champagne Dom Pèrignon
PRODUTTORE DOM PÉRIGNON
PRODUTTORE
Dom Pérignon ha la sua sede principale a Hautvillers, l’abbazia dove Pierre Pérignon è stato il maestro della cantina.
Nel 1959 Dom Pérignon è stato riconosciuto dalla stampa mondiale come lo champagne più prestigioso del mondo e da allora molte edizioni speciali in collaborazione con artisti e designer famosi hanno contribuito a migliorare il successo di questo vino eccezionale.
Moët & Chandon possiede praticamente tutti i vigneti da cui proviene Dom Pérignon: ben 300 diversi vigneti vengono impiegati per produrre una bottiglia di Dom Pérignon.
Il Dom Pérignon è un vino a vendemmia unica, prodotto solo nelle migliori annate: infatti la Casa è orgogliosa di essere “Vintage Only”, condensando l’assemblaggio delle migliori uve di un solo anno in uno Champagne; tuttavia la casa da importanza assoluta alle sue uve, perciò sceglie di non proporre un'annata se crede che la sua qualità non sia eccezionale.
Lo stile caratteristico di Dom Pérignon, intenso, corposo ed edonistico, è tutto guidato dal gusto, orchestrato in maniera tale da creare uno champagne distintivo, che si dissocia dagli altri. Parte di questa unicità risiede nella raccolta delle uve: rispetto ad altri produttori di Champagne, Dom Pérignon, sotto consiglio del suo Chef de Cave, attende una maggiore maturità delle uve.
Dom Pérignon matura sui propri lieviti in bottiglia per almeno sette anni prima di crivellare e sboccare. Dopo la rimozione del lievito, lo champagne viene conservato per altri sei mesi prima di essere commercializzato in tutto il mondo. Il risultato è uno Champagne di un'eleganza ed una cremosità senza pari, in cui si sviluppano sapori tostati sostenuti da un esotico fruttato, un corpo medio e caratterizzato da bollicine molto fini.