Brut Franciacorta DOCG Contadi Castaldi - Magnum
PRODUTTORE CONTADI CASTALDI
DESCRIZIONE CIBO-VINO
È un brut scattante e ricco di fragranza, che predilige la scorrevolezza e un linguaggio sensoriale accessibile, uno stile equilibrato e versatile. Al bicchiere ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, animato da un perlage fine e persistente. Al naso è fresco, con note floreali di tiglio, sfumature agrumate, di pesca bianca e pepe verde. La bocca è tesa e croccante, fresca e verticale, con venature sapide, fine e prolungata nel finale assai godibile.
PRODUTTORE
Il nome Contadi Castaldi è sintesi della storia millenaria della Franciacorta, dei suoi 19 comuni e della loro vocazione ad un’agricoltura d’eccezione, difatti i “contadi” erano, in epoca medievale, le contee della Franciacorta, piccole unità territoriali rinominate per una produzione agricola di eccellenza, mentre i “castaldi” erano i signori delle contee ai quali veniva affidato il governo delle terre.
L’azienda si è avvalsa di un particolare studio chiamato “zonazione”, che, analizzando un territorio attraverso le sue componenti geologiche, pedologiche, morfologiche, climatiche e agronomiche, ne evidenzia le caratteristiche in relazione a una o più potenzialità d’uso. Attraverso lo studio in Contadi Castaldi hanno evidenziato e suddiviso il territorio in sei unità vocate; obiettivo...