Gioia Rosa 2022 Puglia IGT Terre Carsiche
PRODUTTORE TERRE CARSICHE
Primitivo 80% - Aleatico 20%
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Rosato Gioia Rosa di Terre Carsiche è la fusione di due vitigni caratteristici della zona, ovvero il Primitivo e l'Aleatico i quali formano un ottimo connubio, tra la corpositá e l'eleganza. Un terreno composto da carsico e argilla, sistema di allevamento a spalliera per un giusto bilanciamento in termini di qualità e quantità delle uve. La vendemmia è stata effettuata intorno alla seconda decade di settembre, periodo ottimale per ottenere uve con un'acidità ottimale. Il processo di vinificazione consiste in una fermentazione a temperatura controllata di 10-15 giorni intorno ai 12-15 gradi, in modo tale da avere una freschezza maggiore, caratteristica ricercata nei vini rosati. Il Rosia sì presente alla vista con un colore rosa vivo, con dei leggeri riflessi violacei, un bouquet ampio e avvolgente con delle leggere note floreali a cui seguono le note di fragola e ciliegia. In bocca è sapido, minerale, con una bella acidità e una freschezza piacevole con un finale pulito.
PRODUTTORE
Nel cuore della Puglia, tra l'Altopiano calcareo della Terra dei Trulli e la depressione carsica della Valle D'Itria, a sud-est di Bari, nascono i vini della Cantine TerreCarsiche1939. Sono radicati in Puglia, ma hanno un forte desiderio di espandersi a livello nazionale e internazionale.
Dal 1939, la cantina ha i suoi stabilimenti a Castellana Grotte, famosa in tutto il mondo per il complesso carsico delle Grotte di Castellana, uno dei mondi sotterranei più sorprendenti di tutta Italia.
La cantina si trova nel territorio delle Murge e si trova in una campagna fertile con un clima favorevole alla lavorazione dei vini di qualità. Ha impianti innovativi per il controllo delle...