Vigna Macchia dei Goti 2019 Taurasi DOCG Antonio Caggiano
PRODUTTORE CANTINE ANTONIO CAGGIANO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Macchia dei Goti è un vino rosso che nasce da uve Aglianico di Taurasi in purezza, provenienti da vigneti siti sui terreni collinari del comune di Taurasi, dalla contrada Macchia dei Goti. Ottenuto da uve accuratamente selezionate, diraspate e pigiate sofficemente, sottoposte a fermentazione e lunghe macerazioni sulle bucce. Il vino affina in barriques di rovere francese Troncai, Center e Vosges per un periodo di 12-18 mesi, a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia. Si presenta con un meraviglioso color rosso rubino, molto intenso alla vista, contornato da immensi aromi fruttati e speziati, complessi, tra cui si scorgono tocchi di liquirizia e vaniglia su un sottofondo elegante di piccoli frutti rossi. Al palato è secco e caldo, con un carattere deciso ed una tannicità marcata.
PRODUTTORE
L'Azienda Agricola Antonio Caggiano si erge come un simbolo di eccellenza nel panorama vinicolo campano, rinomata per la sua dedizione alla produzione di vini rossi DOC e DOCG del territorio di Taurasi, e per i suoi pregiati bianchi come il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo.
Fondata da Antonio Caggiano, un fotografo di fama internazionale con una profonda passione per la sua terra, l'azienda è ora guidata con maestria da Giuseppe Caggiano. Quest'ultimo ha saputo ereditare e valorizzare la tradizione di famiglia, infondendo nel processo produttivo un approccio qualitativo distintivo e di grande personalità.
Le
feedback Segnala commento