Azienda Agricola Arianna Occhipinti

  • Arianna Occhipinti nel vigneto, Vittoria

Una storia piena di passione e amore fra Arianna Occhipinti e la sua azienda, amore che si ritrova nei gesti quotidiani, di cura, di rispetto, di attenzioni verso una terra che ha mille sfaccettature da offrire e che Arianna riesce a racchiudere nelle sue bottiglie: «Rispettare il vino come se fosse una persona. Una persona che si porta dietro un mondo, una storia, un’atmosfera».

L’azienda di Arianna Occhipinti si trova a Vittoria, in provincia di Ragusa, in Sicilia. È contornata dai suoi magnifici vigneti che si sviluppano lungo il lato di una strada, l’SP68, a cui ha dedicato il nome di due sue bottiglie, il SP68 Bianco e Rosso. Nei vigneti vengono coltivate varietà autoctone come Nero d’Avola, lo Zibibbo e l’intrigante Frappato di Vittoria, un vitigno fruttato per origine, che vinificato in purezza si è rivelato portatore di eleganza, raffinatezza e di interessante versatilità.

Arianna adotta diverse tecniche di allevamento, come l’uso dei sovesci, la selezione massale e l’innesto in campo, tutte mitigate dall’esperienza e derivate dalla tradizione, con l’obiettivo di ottenere un vino naturale, rispettoso e sano. «Da un terreno rispettato nasce un vino rispettoso: rispettoso delle sue unicità e di chi lo berrà perché è un vino sano, sincero, che non fa male. Ma anche un vino buono. Nato dall’amore costante del suo produttore».