Elenco dei prodotti Azienda Agricola Amastuola

Amastuola è una realtà ben radicata nel territorio pugliese, attualmente di proprietà del gruppo Kikau, in particolare della famiglia Montanaro, che ne ha preso le redini nel 2003 ed ha ristrutturato la Masseria, trasformandola in un magnifico Resort, ammodernando la Cantina, integrando alla perfezione lo stile rurale ad uno moderno, rendendo chiara la filosofia adottata dalla famiglia, che strizza l’occhio al futuro pur rispettando la tradizione ed i suoi valori. La Masseria Amastuola è immersa nel parco regionale “Terra delle Gravine” nonché area delle “cento masserie” di Crispiano. È posizionata a sud dei luoghi dove furono ritrovati i preziosi “Ori di Taranto” e a poche centinaia di metri dalla necropoli di Accetta, con i suoi famosi dolmen paleolitici.

Oltre alle strutture dedicate alla vinificazione e all’ospitalità, la Masseria conta su un terreno di 100 ettari reso nuovamente produttivo grazie ad un importante intervento tecnico di riqualificazione. Chiamato “vigneto-giardino”, perché trasformato dall’architetto paesaggista Fernando Caruncho in uno splendido giardino che unisce funzionalità e gusto estetico. Dal vigneto escono ben 11 etichette di vino, prodotte rigorosamente con metodo biologico, coniugando il rapporto tra territorio e natura mediante pratiche sostenibili che prevedono la riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche e dei solfiti, l’utilizzo di tecniche di agricoltura di precisione e tecniche di coltura biologica che prevengano gli attacchi parassitari in maniera naturale. I vini biologici Amastuola sono il frutto del sapiente lavoro di chi, quotidianamente, si impegna per mettere in pratica e diffondere quelli che sono i valori in cui il team di Amastuola crede fortemente: rispetto per la natura e per il prossimo. Ciò in cui credono gli “artigiani” della cantina fa parte di quella che è la filosofia aziendale: lavorare nel pieno rispetto per l’ambiente, il territorio e le persone, sia quelle che lavorano nel vigneto, sia quelle che consumano il vino, producendo un vino che dev’essere la migliore e la più naturale rappresentazione del territorio stesso.

Amastuola è una cantina che si occupa in prima persona di ogni fase della produzione, conservando tutti i tratti tipici della vendemmia e sperimentando attrezzature tecnologiche sempre più all’avanguardia, che ha la possibilità di contare su di un vigneto che è una vera e propria opera d’arte, in grado di coniugare massima produttività, senso estetico e richiamo alla tradizione.

Vista della Masseria Amastuola dal "Vigneto-Giardino"