Cantine Teanum
Fondata nel 2000 a San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, Cantine Teanum deve il suo nome a Teanum Apulum, l’antico municipium romano su cui oggi sorge San Polo di Civitate. L’azienda è nata con l’obiettivo di rivalorizzare la tradizione vitivinicola locale, trasformando una storica cantina degli anni ’70 dedita alla produzione di vino sfuso in un produttore moderno di bottiglie di qualità.
Territorio Unico e Visione di Marca
Situata nella cosiddetta "Testa della Puglia", la cantina si estende su 150 ettari distribuiti su 7 tenute, nelle zone caratterizzate da due laghi costieri (Lesina e Varano), il promontorio del Gargano, i Monti Dauni e un’ampia zona pianeggiante. Questo mosaico territoriale conferisce ai vigneti condizioni ideali per la coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali.
Metodo e Vitigni
Fondata da Domenico Demaio e Vincenzo de Matteo, Cantine Teanum si distingue per l’attenzione maniacale alla filiera corta e alla qualità dal campo alla tavola. L’azienda valorizza soprattutto il vitigno autoctono principale della zona, il Nero di Troia, con un innovativo processo di svecchiamento che esalta i profumi e la struttura del vino.
Cantine Teanum è l’unica realtà al mondo a commercializzare il San Severo DOP Riserva e produce ogni anno circa 1,5 milioni di bottiglie, distribuite in Italia e in oltre 30 Paesi nel mondo. Oltre al Nero di Troia, la gamma dei vini include Chardonnay, Fiano, Greco, Falanghina, Rosato, Negroamaro, Syrah, Aglianico, Primitivo Black e vini da uve autoctone e internazionali.
via Croce santa, 48 | San Severo
71016 | Foggia | Italia
Ci sono 9 prodotti.


