Elenco dei prodotti Toso

Là dove le colline delle Langhe cominciano a salire più in alto e il Moscato è il vitigno più rappresentativo, è posizionata l’Azienda Toso, nella Valle del Belbo, a Cossano Belbo.

L’attuale sede dell’azienda è dovuta all’astigiano Vincenzo Toso, quando, nei primi anni del ‘900, volle che il vitigno Moscato ed i suoi vini spumeggianti diventassero il fulcro della sua attività vitivinicola.

Oggi Casa Toso è guidata dai due fratelli Pietro e Gianfranco e il cugino Massimo, ciascuno impegnato in precise responsabilità.

L’azienda Toso si trova nel cuore delle Langhe, magnifico territorio, pregno di storia e cultura enologica da sempre, dove vengono coltivati vigneti di Moscato, Barbera, Cortese, Dolcetto, Favorita, Chardonnay, Freisa e di Nebbiolo, in un terroir unico per caratteristiche del suolo, calcareo, magro, ottimo per ottenere dei vini d’eccezione.

Tutto all’interno dell’azienda viene fatto con Conoscenza e Attenzione. Questo è lo stile che privilegia Casa Toso, dalla vigna alla cantina, dalla vinificazione all’imbottigliamento. Alla base di questi due principi c’è la Tracciabilità, con essa si garantisce un’elevata qualità per il consumatore.

Una conoscenza che si tramanda di generazione in generazione, grazie anche al Museo Enologico Toso, che con i suoi strumenti e la sua documentazione scritta, è la testimonianza concreta di quella “cultura materiale” da dover tenere sempre a mente per ogni scelta aziendale futura.

La piena ecosostenibilità è da sempre un obiettivo importante di Casa Toso. L’azienda sta attuando nel corso degli anni un piano per ottenere una riduzione costante dell’impatto ambientale, mediante la produzione di energia da fonti rinnovabili da un lato e il totale trattamento dei residui di lavorazione che vengono immessi nell’ambiente dall’altro.

Toso è specializzata nella produzione di Vini di elevata qualitàSpumanti, Vini Aromatizzati e Liquori, in un dialogo costante con i mercati italiano e internazionale. Tutti i prodotti dell’azienda propongono caratteri originali e riconoscibili e, nello stesso tempo, sono il risultato della costante analisi degli stili di consumo nei vari mercati.

vista dei vigneti di Casa Toso