Falesco Famiglia Cotarella

  • Vista della Cantina di Famiglia Cotarella

Famiglia Cotarella è un’azienda nata nel 1979 dai fratello Renzo e Riccardo Cotarella a Montefiascone, nell’Alto Lazio, con l’obiettivo di recuperare gli antichi vitigni della zona. Azienda che nel corso degli anni si è evoluta costantemente e che ha saputo imporsi grazie ad una filosofia vincente. Da oltre trent’anni Cotarella si impegni nella valorizzazione del suo patrimonio vitivinicolo secondo una filosofia produttiva incentrata su alcuni valori chiave quali l’amore per le proprie radici, la cultura come scambio continuo, la costante ricerca, la curiosità, la disposizione a innovare e innovarsi. Assieme a questi, la passione per il lavoro di vigna e il piacere dell’ascolto e della condivisione rendono i prodotti di Famiglia Cotarella non solo vini, ma proprie esperienze enoculturali, che rispecchiano tutto il lavoro e l’impegno dell’azienda.

I territori di produzione sono concentrati in un’area collinare situata tra Umbria e Lazio, che si estende dal Lago di Bolsena sino alle colline che circondano Orvieto. Le caratteristiche climatiche e pedologiche di questo territorio sono similari. L’area collinare compresa tra la città umbra e Montefiascone ha infatti un’origine in parte vulcanica e in parte sedimentaria, particolarmente adatta alla coltivazione della vite, come la secolare tradizione vinicola di questi luoghi testimonia.

Nel comune di Montecchio, sulla collina a sud di Orvieto, è situata la Cantina circondata da circa 260 ettari piantati a Merlot, Cabernet, Sangiovese, Verdicchio e Vermentino, e su cui sono state impiantate numerose varietà sperimentali.

La zona compresa tra Montefiascone e il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo, accoglie invece i vigneti storici dell’azienda su cui si coltivano i vitigni autoctoni Roscetto, Aleatico, Trebbiano e Malvasia, e alcune varietà internazionali, come Merlot, Syrah e Viognier, che dimostrano la vocazione alla qualità delle terre laziali.

Dal 2016 c’è stato un passaggio generazionale, in cui le figlie di Riccardo e Renzo, Dominga, Marta ed Enrica, hanno preso ufficialmente la guida dell’azienda. Da allora è stato aggiornato il Brand, ora comprendente il nome di famiglia, e numerosi progetti sono stati realizzati, tra i quali la nascita di Liaison, con il quale l’azienda mira a collaborare con piccoli produttori di qualità, distribuendo i loro prodotti, l’inaugurazione di Intrecci, una scuola di alta formazione per formare nuovi esperti di accoglienza in Sala, e l’apertura della fattoria Tellus, una struttura interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie, un luogo nel quale è possibile ristabilire il contatto con la natura in tutte le sue espressioni.