Sapience 2011 Brut Nature Champagne AOC Marguet
PRODUTTORE MARGUET
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Assemblaggio delle uve di quattro grandissimi produttori bio dello Champagne, l'idea originaria è creare uno Champagne collaborativo con metodi biodinamici tra produttori che si stimano, rispettano e scambiano buone pratiche. I nomi coinvolti sono davvero importanti e ciascuno di essi ha contribuito con alcune delle sue uve: chardonnay di Leclapart, pinot meunier di Laval, pinot noir di Lahaye.Tutte le parcelle vengono vinificate separatamente in barrique e di anno in anno Benoit l'ultimo discendente dell'antica maison decide gli assemblaggi ed i dosaggi. Affina per 62 mesi sui lieviti, uno Champagne dall'eleganza indescrivibile, Colore giallo paglierino, luminoso e brillante, al naso complesso e intenso ai profumi con un ventaglio ampio e multiforme: boisé, agrumi, frutta matura e candita. Al palato è ampio, ricco e profondo, con un centro bocca complesso e un finale di grande freschezza minerale.
PRODUTTORE
Champagne Marguet è molto più di una semplice maison: è un'icona di dedizione, tradizione e rispetto per la natura nel cuore della Champagne. Situata ad Ambonnay, nella prestigiosa regione della Montagne de Reims, questa storica azienda, fondata nel lontano 1870, incarna l'essenza stessa del terroir e l'innovazione biodinamica.
Oggi, il timone di Champagne Marguet è saldamente nelle mani di Benoît Marguet, rappresentante della quinta generazione della famiglia. Sotto la sua guida, la maison ha intrapreso un percorso audace verso la biodinamica, un impegno che riflette una profonda riverenza per la...