Arveja Arneis 2024 Langhe DOC Prunotto
PRODUTTORE PRUNOTTO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
L'Arneis Langhe DOC di Prunotto è un vino bianco che riflette l'autenticità e la tradizione del Piemonte, una regione con una lunga storia vinicola. Questo Arneis è prodotto da uve raccolte dalle colline delle Langhe, una zona particolarmente vocata per la viticoltura, famosa per il suo terreno e il clima favorevole alla coltivazione di varietà autoctone.L'uva viene raccolta in ceste per poi in cantina essere sottoposta a pressatura soffice e mediante decantazione a freddo separazione del mosto limpido. Dopodiché fermentazione a temperatura non superiore ai 18 gradi per circa 15 giorni e a fine fermentazione affinamento in serbatoi di acciaio a basse temperature per qualche mese.L'Arneis di Prunotto si presenta con un colore giallo paglierino luminoso, con sottili riflessi verdolini, che trasmettono freschezza e vivacità.Il bouquet olfattivo è ampio, con note di fiori bianchi come gelsomino e camomilla e una componente fruttata che richiama mele verdi, pere e pesca bianca, con sfumature minerali che arricchiscono l'aroma complessivo.In bocca è fresco e armonioso, con una buona struttura, sostenuta da una vivace acidità che dona freschezza. La mineralità è evidente, mentre il finale pulito e lungo lascia una piacevole sensazione di leggerezza.
PRODUTTORE
L’azienda Prunotto è una storica e rinomata cantina piemontese con oltre un secolo di esperienza, situata nel cuore delle Langhe, tra le province di Cuneo e Asti, in Piemonte. Fondata nel 1904 come Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe", nel 1922 fu rilevata da Alfredo Prunotto, che ne ha dato il nome attuale, guidandola verso una crescita costante e il riconoscimento internazionale.
Vigneti e Territorio
La cantina Prunotto si estende su circa 65 ettari di vigneti suddivisi in piccoli appezzamenti nelle zone più vocate delle Langhe e del Monferrato. Qui si coltivano vitigni autoctoni...