Furia di Calafuria 2024 Salento IGT Tormaresca
PRODUTTORE TORMARESCA
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Furia di Calafuria rappresenta il coronamento di un percorso di affermazione dell'eccellenza dei rosari pugliesi. Il suo nome è il richiamo all'energia e alla bellezza degli elementi naturali. Un vino ottenuto dal blend di 3 varietà differenti, di cui una locale come il Negroamaro, a cui si unisce il Cabernet Franc e il Syrah che apportano struttura ed eleganza. Le uve vengono raccolte e selezionate a mano separate per varietà, per poi esser diraspate e pressate in modo soffice, per cui al calice si avrà un vino con un colore molto scarico.Il mosto ottenuto dopo la pressatura è stato portato alla temperatura di 12 gradi in modo da ottenere un illimpidimento naturale. Successivamente il vino viene trasferito in serbatoi d'acciaio dove ha luogo la fermentazione alcolica a temperatura controllata, intorno ai 16 gradi, temperature basse per preservare ed esaltare maggiormente gli aromi di ogni varietà. In seguito affinamento in acciaio a contatto con i propri lieviti per poi assemblare le varie parcelle. Furia di Calafuria si presenta alla vista con colore rosa pesco delicato, mentre al naso è gradevole, un bouquet molto espansivo che parte dalle note di pesca a cui si aggiungono le note di frutta esotica come ananas, pompelmo ed accompagnate da note floreali di violetta. In bocca è piacevole, fresco con delle note sapide ed un retrogusto agrumato.
PRODUTTORE
Dietro Tormaresca c’è la prestigiosa famiglia Antinori, che ha trovato nella Puglia un immenso potenziale qualitativo, dal quale ne ricava ogni anno delle espressioni autentiche di vitigni autoctoni tradizionali.
L’azienda Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione: Tenuta Bocca di Lupo nella DOC Castel del Monte, immersa nella selvaggia murgia barese e Masseria Maime, situata nella zona del Salento.
La tenuta di Bocca di Lupo sorge in agro di Minervino Murge, nell’area DOC Castel del Monte, a circa 250 m sul livello del mare. La vicinanza dell’antico vulcano Vulture, il clima caratterizzato da una notevole escursione termica tra giorno e notte...