Limitone Dei Greci 2014 Salice Salentino DOP Cantine Paolo Leo
PRODUTTORE CANTINE PAOLO LEO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
La denominazione Salice Salentino DOP, derivata dall'omonimo comune situato a nord di Lecce, è la piùimportante del Salento, istituita per riconoscere un'area vinicola che sin dal VI secolo a. C. produce vini dieccellente qualità, il suo disciplinare prevede l'utilizzo di uve di Negroamaro per la massima parte, e in piccola percentuale altri vitigni autoctoni tra cui, e soprattutto, la Malvasia Nera di Lecce. Colore rosso rubino intenso, pronunciati aromi di frutta a bacca nera come prugna, amarena e mirtillo, con nuance di vaniglia e liquirizia. Corpo elegante, con tannini vellutati ed avvolgenti e una giusta acidità. Persistente finale speziato e di frutta matura.
PRODUTTORE
Paolo Leo è un’azienda giovane, nata nel 2010 dalla famiglia Leo ma con una storia che risale fino agli inizi del ‘900, con la prima generazione che vinificava nella Masseria Monticello. Oggi l’azienda è guidata dalla quinta generazione, da Paolo Leo, nipote di Nicola, accompagnato da sua moglie Roberta e dai suoi figli Nicola, Stefano, Francesco e Alessandro.
L’azienda conta su 45 ettari di terreni situati nel territorio salentino ed un’antichissima masseria circondata da vigneti di Salice Salentino DOP; la cantina inoltre si sviluppa su una superficie di circa 17.000mq e dispone al suo interno di un moderno impianto di vinificazione, comprendente un’ampia bottaia ed una moderna linea di imbottigliamento che permette di raggiungere le 7000 bottiglie l’ora.
Da sempre l’attività...