Giancarlo Ceci

  • Vigneto_Giancarlo_Ceci_Agrinatura_Castel_del_Monte_Puglia

Vino, olio e conserve sono senza dubbio i protagonisti indiscussi della nostra azienda. Grazie al particolare clima, all'altitudine, alla brezza marina e alla passione dei nostri collaboratori, i prodotti hanno proprietà organolettiche tali da risultare unici e apprezzati in molti mercati internazionali e italiani.
Giancarlo Ceci è sinonimo di prodotti biodinamici di alta qualità, coltivati e trasformati all’interno della stessa azienda. Nel laboratorio ogni prodotto è realizzato con ingredienti a chilometro zero, seguendo le ricette più tradizionali, per creare delizie autentiche per il palato.

L'azienda può vantare una moderna cantina dove effettua le lavorazioni dell’uva e di una serie di ampie superfici dedicate all'invecchiamento del vino nei piani sottostanti l'antica dimora di famiglia.

La cantina "Giancarlo Ceci", sotto l'esperta guida dell'enologo Lorenzo Landi, offre un'ampia gamma di vini prodotti esclusivamente dalle uve provenienti dall'azienda agricola Agrinatura.

Radici profonde e una grande passione famigliare a partire dal lontano 1819 quando Consalvo Ceci (sette generazioni prima di Giancarlo) acquisisce la Tenuta. Basterebbe raccontare la storia di questa azienda per rendersi conto della dedizione e della cura che la famiglia Ceci, da quasi duecento anni, dedica alla terra e ai suoi frutti. La Tenuta si colloca in una posizione strategica, a 250 metri. di altitudine, tra Andria e Castel del Monte, e a 20 chilometri dal mare nell'area pre-murgiana collinare che a quei tempi (primi ottocento) era destinata a pascoli.

Nel 1988, conseguentemente alla laurea in Agraria, Giancarlo fonda Agrinatura con l'obiettivo di continuare le tradizioni agricole familiari nel pieno rispetto dell'ambiente. A testimonianza di questo converte l'azienda, fin dal 1988, al biologico e nel 2011 la trasforma in azienda biodinamica, ponendo grande attenzione al controllo di tutta la filiera produttiva: dalla coltivazione dei terreni al consumatore finale.

"Io sono nato e vissuto in questa azienda che si tramanda da otto generazioni. La mia infanzia e adolescenza a contatto con la natura ha creato un legame indissolubile con essa. Auguro a tutti i ragazzi lo sviluppo di questo legame nella giusta età perché sono convinto che serva per tutta la vita." Giancarlo Ceci.