Philipponnat

  • Vista dei Vigneti di Maison Philipponat della Champagne

Nel corso dei secoli la dinastia di uomini e donne Philipponnat è stata depositaria di una filosofia secolare, durante i quali non sono mai mancati il savoir-faire e lo stile storici della Maison.

Insediata nel cuore della Champagne, la Maison Philipponnat ha ereditato un patrimonio unico. I 20 ettari di vigneto di proprietà della Maison sono situati nei Premiers e Grands Crus, nel cuore della Champagne ad Ay, Mareuil-sur-Ay e Avenay. Tra questi, la Maison possiede un «clos» eccezionale, senza pari nella Champagne: il Clos des Goisses. Un vigneto di 5,5 ettari cinto da mura, il cui pendio arriva a 45°, completamente esposto a sud; terreni ultracentenari, pregiati e fragili, che Philipponnat preserva lavorando la terra naturalmente, sarchiando a mano e arando con cavalli da tiro.

Il savoir-faire Philipponnat si esprime, tra l’altro, utilizzando il metodo solera in legno, che consiste nel conservare i vini di riserva in fusti di rovere e a reintrodurli nell’assemblaggio dei non millesimati nella proporzione variabile da un quarto ad un terzo, per poi utilizzare questo stesso assemblaggio come vino di riserva dell’assemblaggio successivo. Questa tradizione mantiene in ogni bottiglia la traccia dei millesimi assemblati sin dall’origine, un’esperienza tramandata nei secoli dai Capo cantinieri di Philipponnat.

Philipponnat è stata la prima Maison a precisare sistematicamente sulle sue controetichette l’annata "di base" dominante che rientra nella composizione dei suoi vini non millesimati, il dosaggio e la data di sboccamento, garantendo in questo modo la tracciabilità e la riconoscibilità di ogni singola bottiglia.

Da sempre Philipponnat adotta una distribuzione selettiva presso le migliori cantine e nelle gastronomie, impostando una comunicazione trasparente che favorisce un rapporto di fiducia con tutti coloro che sono diventati oggi suoi amici. Che sia intenditore o amatore di grandi vini, privato o professionista, cantiniere o collezionista, sommelier di un ristorante stellato o di un albergo di lusso, Philipponnat condivide con ognuno dei suoi fedeli la scelta dell'esigenza e della differenza, il piacere della qualità e della convivialità.