Royale Réserve Non Dosè Champagne AOC Philipponnat
PRODUTTORE PHILIPPONNAT
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il nome Royale Réserve rimanda agli antenati della famiglia Philipponnat, proprietari di vigneti, negozianti e vinificatori, fornitori di Luigi XIV, magistrati e Maires Royaux di Ay. Philipponnat è stata la prima Maison ad indicare sulle sue bottiglie l'annata dominante nella composizione di ogni sua cuvée, il suo dosaggio (qui, non dosato) e la data di sboccatura. Questa cuvée rivela tutte le qualità organolettiche del vino di base grazie all'assenza totale di zucchero ed offre un delicato abbinamento traprecisione aromatica note di limone e scorzad'aracncio, mineralità e vinosità, un' espressione eclatante ed autentica dello stile Philipponnat. Veste color oro pallido, spuma fine e persistente. Naso di fiore di tiglio, fior di vigna e biancospino, in bocca attacco dritto e puro, con note di agrumi e bella vivacità senza aggressività, finale lungo e limpido su note di pane caldo e mela fresca.
PRODUTTORE
Nel corso dei secoli la dinastia di uomini e donne Philipponnat è stata depositaria di una filosofia secolare, durante i quali non sono mai mancati il savoir-faire e lo stile storici della Maison.
Insediata nel cuore della Champagne, la Maison Philipponnat ha ereditato un patrimonio unico. I 20 ettari di vigneto di proprietà della Maison sono situati nei Premiers e Grands Crus, nel cuore della Champagne ad Ay, Mareuil-sur-Ay e Avenay. Tra questi, la Maison possiede un «clos» eccezionale, senza pari nella Champagne: il Clos des Goisses. Un vigneto di 5,5 ettari cinto da mura, il cui pendio arriva a 45°, completamente esposto a sud; terreni ultracentenari, pregiati e fragili, che Philipponnat preserva lavorando la terra naturalmente, sarchiando a mano e arando con cavalli da tiro.
Il...