Azienda Agricola Monte dei Ragni

  • Azienda Monte dei Ragni - Vini della Valpolicella
  • Azienda Monte dei Ragni - Vini della Valpolicella

L'azienda Monte dei Ragni di Zeno Zignoli è situata nel cuore della Valpolicella Classica, precisamente nel comune di Fumane, in provincia di Verona. Da cinque generazioni, la famiglia Ragno porta avanti il proprio fondo, coltivando e vinificando le proprie uve. La filosofia aziendale è improntata al rispetto per la natura e alla ricerca della massima qualità attraverso pratiche di agricoltura biologica. La produzione è volutamente limitata (circa 6.000 bottiglie all'anno) per non compromettere la qualità. Nei vigneti, di circa 6-7 ettari, oltre alle viti si trovano anche ulivi e ciliegi, creando un ambiente di biodiversità. I vigneti sono caratterizzati da muretti a secco (le "marogne") e dal tradizionale sistema di allevamento a pergola. L'azienda è considerata da molti intenditori un vero gioiello una eccellenza nella produzione dei vini tipici della zona, in particolare Valpolicella e Amarone.

L'azienda Monte dei Ragni (il nome "Monte dei Ragni" deriva dalla collina su cui sorge la proprietà) produce una gamma limitata di vini rossi tipici della Valpolicella, conosciuti per la loro intensità, eleganza e aderenza al territorio:

Valpolicella Classico Superiore DOC
Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC
Amarone della Valpolicella Classico DOCG

La cantina pone grande attenzione sia al lavoro in vigna (basse rese, lavorazioni manuali, rifiuto di prodotti chimici) che in cantina (pigiatura soffice, pressatura delicata, uso sapiente del legno, limitato uso di pompe meccaniche, fermentazioni spontanee con lieviti indigeni).

Informazioni aggiuntive

Località Marega, 3 | Fumane
37022 | Verona | Italia