Cantina Diomede

  • Vista dei Vigneti di Cantina Diomede Castel del Monte DOC

Situata al centro della Puglia, nel territorio di Canosa, Cantina Diomede dispone di terreni particolarmente vocati alla coltivazione dell’uva; si dice che questi siano i terreni che secoli fa appartenessero all’eroe omerico Diomede, da qui il nome della Cantina che riprende la leggenda associata ad esso. I vigneti dell’azienda si estendono nell’Alta Murgia intorno a Castel del Monte, in un territorio aspro e roccioso, in cui il Montepulciano, il Bombino e il Nero di Troia trovano carattere e identità unici, in una terra incontaminata, lontana dagli insediamenti industriali, costantemente esposta al caldo sole del sud.

I vini sono ottenuti oggi con tecniche all’avanguardia senza però tralasciare la tradizione, perché l’intera attività svolta, dai vigneti alle cantine, è impostata sul più rigoroso rispetto e recupero delle tradizioni enologiche locali, elemento centrale della politica aziendale.

Particolare è la conservazione di questi vini, riposti nelle “grotte”, antichi cunicoli di tufo scavato che si estendono nel sottosuolo di Canosa. È qui che le barrique di rovere riposano, in attesa che il tempo faccia il suo lavoro e le trasformi in vini sublimi.

L’obiettivo di Cantina Diomede è costruire e proiettare verso nuovi mercati i loro ottimi vini, far divenire gli stessi portavoce di tradizioni, storia, tipicità, ma anche innovazione, in tutto il mondo.