Abbinamenti: i vini consigliati per piatti a base di tartufo

  Compravini.it

 (0)

  Offerte e Promozioni

Abbinamenti: i vini consigliati per piatti a base di tartufo

Ottobre è uno dei mesi più attesi per gli amanti del tartufo, in particolare il pregiato tartufo bianco, una prelibatezza che nasce e cresce solo in Istria e in Piemonte dove prende il nome di Tartufo d'Alba. Vive in simbiosi con querce, salici, tigli e pioppi ed è estremamente aromatico.
Il prezioso Tartufo d'Alba con il suo gusto delicato è da usare quasi esclusivamente a freddo e riesce a rendere prezioso un piatto in cucina grazie alla sua prelibatezza.

Ma quale vino abbinare al tartufo?
"Sicuramente la scelta migliore sarebbe quella legata al territorio, quindi vini Piemontesi come il Nebbiolo, il Barbera e il Barolo.
Vini eleganti che allo stesso tempo non sovrastino il gusto di un semplice tagliolino all'uovo con burro e tartufo, fino ad una tagliata di manzo con tartufo, un secondo piatto più succulento, sostanzioso e prezioso, che sicuramente necessiterà di un vino molto più deciso con un tannino importante.
Vi presentiamo di seguito una selezione di quattro vini piemontesi da abbinare ad un piatto a base di un pregiatissimo Tartufo Bianco d'Alba.


PROMOZIONE: Lo sconto è applicato sul prodotto per la durata della promozione. Per poter usufruire dello sconto è sufficiente aggiungere il prodotto al tuo carrello.

DURATA DELLA PROMOZIONE: promozione a tempo valida fino a Domenica 24 Ottobre.


CLICCA, RICEVI, GUSTA!




Conca Tre Pile 2017 Barbera d' Alba DOC Poderi Aldo Conterno
Conca Tre Pile 2017 Barbera d' Alba DOC Poderi Aldo Conterno
"Conca Tre Pile" è un Barbera per occasioni speciali! Prodotto da vigne "vecchie" con oltre 40 anni di età, è un rosso di carattere. Ciliegia e mora le note di frutta al naso, con richiamo di liquirizia. Vellutato in bocca, un perfetto equilibrio.
Nebbiolo 2019 Langhe DOC Produttori del Barbaresco
Nebbiolo 2019 Langhe DOC Produttori del Barbaresco
Vino rosso, che nasce da uve Nebbiolo in purezza, ottenute da vigneti giovani, tutti compresi nella zona delle Langhe DOC. Di colore rosso rubino alla vista e dai sentori intensi di frutta rossa al naso, con richiami di pepe bianco e anice. Al palato risulta di buon corpo, gusto pieno supportato da buona acidità.
Ludo 2017 Barolo DOCG Poderi Luigi Einaudi
Ludo 2017 Barolo DOCG Poderi Luigi Einaudi
Vino particolarmente raffinato, che esprime le caratteristiche delle singole sottozone da cui provengono le uve che lo compongono. Al naso un bouquet aromatico di frutto e spezie. Al palato è di grande corpo, con un tannino ben presente che rende il gusto pieno e vellutato, con un lungo finale di goudron e spezie.
Barolo Cannubi 2015 Barolo DOCG Damilano
Barolo Cannubi 2015 Barolo DOCG Damilano
Cannubi è considerato il Grand Cru del Barolo, un vino straordinario in fatto di stile ed eleganza. Dal colore rosso rubino granato con limitata presenza di riflessi aranciati e un profumo ampio, avvolgente, con evidenti note fruttate di ciliegia e prugna e sentori evoluti di tabacco, liquirizia e cacao. Al palato viene avvolto da un sapore armonico, piacevolmente secco, con tannini morbidi.

 (0)

Blog Ultimi commenti

Cerca nel Blog