Selezioni Speciali di Primitivo e Nero di Troia

  Compravini

 (0)    0

  L'esperto consiglia

Selezioni Speciali di Primitivo e Nero di Troia

Il Primitivo è uno dei principali vini rossi della Puglia, un vino strutturato e potente, molto fruttato, ma vellutato, che sebbene abbia una gradazione minima di 14 gradi, riesce ad essere sempre piacevole e molto bevibile. È un vino caldo, sontuoso e avvolgente, con un bouquet fruttato di prugna e ciliegie sotto spirito, marmellata di mirtilli, a cui si aggiungono fiori appassiti, note speziate e inconfondibili profumi di macchia mediterranea e sale.

Il Nero di Troia è un vino che si caratterizza per l’elevata tannicità e la buona predisposizione all’affinamento. In purezza, il Nero di Troia potrebbe risultare un vino forte, imponente ma poco raffinato. In realtà i Nero di Troia nelle loro interpretazioni di qualità ed affinamento raggiungono la delicatezza e l’eleganza di alcuni Amaroni o Baroli. Si presenta di un bel colore rosso rubino intenso con riflessi violacei in gioventù che tendono a scomparire con l’affinamento. È un vino di corpo, quindi di elevata consistenza e rotondità.

Mandus 2018 Primitivo Di Manduria DOC Pietra Pura
Mandus 2018 Primitivo Di Manduria DOC Pietra Pura

Pietra Pura nasce dalla collaborazione tra l'azienda toscana Rocca delle Macìe e rinomate aziende pugliesi nel comune intento di valorizzare i vitigni autoctoni del Salento e creare dei vini che esprimano al meglio il territorio. Vino di grande struttura, dal colore rosso rubino intenso con qualche riflesso violaceo, profumi ampi di ciliegie mature e prugne con gradevoli note di cacao e vaniglia.

Parco Marano 2015 Nero Di Troia Castel Del Monte DOC Giancarlo Ceci
Parco Marano 2015 Nero Di Troia Castel Del Monte DOC Giancarlo Ceci

Parco Marano è ottenuto da uva di Troia in purezza, si presenta di grande struttura e personalità, al naso profumo di frutti rossi maturi e di note speziate tipiche dell'uvaggio. È ben strutturato in degustazione, caratterizzato da tannini equilibrati e un finale fresco che richiama la liquirizia.

Riserva Le More 2015 Castel Del Monte DOC Santa Lucia
Riserva Le More 2015 Castel Del Monte DOC Santa Lucia

Riserva Le More C. d. M. DOC della tenuta Santa Lucia proviene da uva di Troia in purezza e da vitigni ad acino piccolo frutto di selezione massale. Di colore rosso granata e caratterizzato da vivacità cromatica acquisita in barriques. Con l'invecchiamento tende alle sfumature aranciate. All'esame olfattivo si presenta ampio, intenso, persistente, con sentori di more mature, ribes, lamponi, ciliegie, prugne rosse, legno, e spezie. In bocca è caratterizzato da grande struttura e corpo.

Primitivo Di Manduria DOP 2015 Attanasio
Primitivo Di Manduria DOP 2015 Attanasio

Uve di Primitivo, raccolte con metodo tradizionale e provenienti esclusivamente dai vigneti di proprietà, circa 6 ettari di alberello pugliese nell'agro di Manduria. Il parziale affinamento in legno per 12 mesi, arricchisce il bouquet del vino senza però coprire con note terziare troppo evolute le caratteristiche varietali del Primitivo, che restano sempre in primo piano. Un grande rosso del sud, caldo, intenso e avvolgente.

Compravini.it è un'enoteca online, troverai oltre 500 Brand e 2000 etichette differenti di vino descritti meticolosamente per soddisfare l'esigenza dei palati più sopraffini.

Compravini.it, inoltre, possiede la più vasta offerta di "Primitivo", vino sontuoso e avvolgente che si contraddistingue per la profondità di sorso e la sua buona bevibilità.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha

Blog Ultimi commenti

Cerca nel Blog