Brut Rosè de Saignèe Champagne Fleury
PRODUTTORE CHAMPAGNE FLEURY
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Un eccellente rosato da sole uve Pinot Noir, lo Champagne Rosé Brut di Fleury riesce ad amalgamare tutte le caratteristiche più autentiche e raffinate della regione e della tradizione produttiva della Champagne. Arancia brillante, perlage molto fine e persistente. Al naso è un tripudio di frutti rossi, fragola e lampone, cui seguono più delicate note floreali. In bocca gli aromi fruttati sono fragranti e vivaci. Ottimo equilibrio morbidezze durezze. Il finale è fresco con un bel richiamo ai frutti.
PRODUTTORE
Champagne Fleury è una storica Maison situata nel comune francese di Courteron nel dipartimento dell'Aube, la zona più meridionale della denominazione Champagne AOC, una zona principalmente vitata a Pinot Nero.
Fondata nel 1895 da Emile Fleury che, dopo l'invasione della Fillossera dei primi del XX secolo, fu il primo a piantare dei Pinot Noir innestati in questa zona. Negli anni '30 fu suo figlio, Robert Fleury, a produrre e commercializzare il proprio Champagne per cercare di salvare il raccolto, diventando di fatto "il primo dei Champagnes de Vignerons". Ma anche Jean-Pierre...