Alture Susumaniello Rosè 2024 Puglia IGP Cantine Paolo Leo
PRODUTTORE CANTINE PAOLO LEO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il vitigno Susumaniello è una varietà d'uva tutta italiana, coltivata solo in Puglia e in provincia di Brindisi. Il suo nome richiama il nome del somarello in dialetto pugliese, indicando l'elevata produttività della pianta carica di grappoli come un somaro. Colore rosa tenue. Profumi fragrante e delicato, con sentori di frutti rossi e note esotiche. Gusto pieno, rotondo, con buona acidità e sentori speziati che rimangono in bocca. Finale piacevole, fresco e fruttato.
PRODUTTORE
Paolo Leo è un’azienda giovane, nata nel 2010 dalla famiglia Leo ma con una storia che risale fino agli inizi del ‘900, con la prima generazione che vinificava nella Masseria Monticello. Oggi l’azienda è guidata dalla quinta generazione, da Paolo Leo, nipote di Nicola, accompagnato da sua moglie Roberta e dai suoi figli Nicola, Stefano, Francesco e Alessandro.
L’azienda conta su 45 ettari di terreni situati nel territorio salentino ed un’antichissima masseria circondata da vigneti di Salice Salentino DOP; la cantina inoltre si sviluppa su una superficie di circa 17.000mq e dispone al suo interno di un moderno impianto di vinificazione, comprendente un’ampia bottaia ed una moderna linea di imbottigliamento che permette di raggiungere le 7000 bottiglie l’ora.
Da sempre l’attività...