N°3 2016 Venezia Giulia IGP Bressan
PRODUTTORE BRESSAN
DESCRIZIONE CIBO-VINO
N°3 è il frutto del connubio tra due varietà internazionali e un vitigno autoctono. Cabernet sauvignon, pinot nero e schioppettino si fondono in questo vino. L'affinamento avviene 20 giorni circa, in barriques, poi 12 mesi in botti grandi (20 ettolitri). Prima della commercializzazione un ulteriore periodo di 15 mesi di affinamento in bottiglia. Rosso rubino carico, dai riflessi impenetrabili. Bouquet fruttato, richiama profumi di sottobosco e violetta oltre che muschio aromatico. Al palato è consistente e ben strutturato. Il finale è asciutto e leggermente speziato.
PRODUTTORE
La storia di Bressan si tramanda da generazioni, nasce ben 3 secoli fa, nel 18esimo secolo, e da allora le tradizioni, la cultura enologica ed il sapere sapientemente custodito, vengono tramandati di generazione in generazione, di padre in figlio, fino ad arrivare all’attuale 8ava generazione.
Da sempre gli esponenti della famiglia Bressan hanno avuto un carattere forte e sanguigno, carattere che gli ha permesso di mantenere l’attività viva nel tempo e di conservare uno stile particolare, sempre distinguibile.
Lo stile Bressan lo si ritrova fin dal sistema di allevamento dei vigneti, fatto da filari distanti, con orientamenti ideali per impianti pensati nell’ottica di una produzione ridottissima d’uva di eccezionale livello qualitativo, secondo una filosofia che mira da sempre alla...