Brunello 2016 Brunello di Montalcino DOCG Biondi Santi - Magnum Cassa Legno
PRODUTTORE BIONDI SANTI
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Brunello della Tenuta Greppo di Biondi Santi è il simbolo di Montalcino, il vino che ha scritto la storia della denominazione. Affina per 3 anni in botti di rovere di Slavonia, dal colore rubino intenso, al naso complesso, con sentori di rosa appassita. Al palato armonico, ben strutturato, caldo, con tannini ed acidità in perfetto equilibrio, persistente e sapido.
PRODUTTORE
Biondi Santi rappresenta un'icona dell'eccellenza del vino Toscano ed il suo Brunello di Montalcino della Tenuta Il Greppo è considerato come uno dei vini più apprezzati al mondo.
Ci troviamo in Toscana, a sud di Siena per la precisione. 43 ettari complessivi con una buona parte di vigneti di Sangiovese, con impianti molto vecchi risalenti anche agli anni 30. Ad un'altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri. E' qui che vengono prodotti oggi i grandi vini che hanno scritto la storia del Brunello di Montalcino.
La storia ci racconta che nel 19esimo secolo questi luoghi furono vissuti dal giovane Clemente della famiglia Santi che iniziò la vinificazione delle migliori...