Biondi Santi

  • Biondi Santi - Brunello di Montalcino

Biondi Santi rappresenta un'icona dell'eccellenza del vino Toscano ed il suo Brunello di Montalcino della Tenuta Il Greppo è considerato come uno dei vini più apprezzati al mondo.

Ci troviamo in Toscana, a sud di Siena per la precisione. 43 ettari complessivi con una buona parte di vigneti di Sangiovese, con impianti molto vecchi risalenti anche agli anni 30. Ad un'altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri. E' qui che vengono prodotti oggi i grandi vini che hanno scritto la storia del Brunello di Montalcino.

La storia ci racconta che nel 19esimo secolo questi luoghi furono vissuti dal giovane Clemente della famiglia Santi che iniziò la vinificazione delle migliori selezioni di Sangiovese grosso trovato sui vigneti di sua proprietà. Quelle selezioni di Sangiovese da cui produsse il "vino rosso scelto" premiato successivamente all'Esposizione Universale di Parigi del 1865. Un'altra data storica è rappresentata dalla vendemmia del 1888, da cui si iniziò a produrre quello che oggi noi conosciamo come Brunello di Montalcino.

Da allora sono passati molti anni e la cantina, sempre guidata dalla famiglia Biondi Santi, è stata oggetto di un crescente successo, diventando un nome rappresentativo del Brunello di Montalcino.

Ancora oggi la produzione di quello che è considerato uno dei vini più prestigiosi al mondo, avviene seguendo le tecniche utilizzate fin dalle sue origini. L'uva selezionata, proveniente da vigne "vecchie" (con almeno 10 anni di età), la vendemmia e le successive lavorazioni manuali e le lunghe maturazioni in botti. Dopo il lungo invecchiamento, almeno di 4 anni, questo straordinario vino, raffinato ed elegante, viene imbottigliato.

Informazioni aggiuntive

Villa Greppo, 183 | Montalcino
53024 | Siena | Italia

E-mail: https://www.biondisanti.it/