Bric Turot Barbaresco 2020 Barbaresco DOCG Prunotto
PRODUTTORE PRUNOTTO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Barbaresco Bric Turot di Prunotto è un vino rosso di grande eleganza e struttura, rappresentativo della denominazione Barbaresco, che è una delle più rinomate delle Langhe, in Piemonte. Il nome Bric Turot deriva dalle colline chiamate bricchi, un termine dialettale che indica la collina, che conferisce al vino una complessità e una tipicità unica grazie alla variegata esposizione dei vigneti. Il vino presenta un rosso rubino intenso e vivace, che riflette la sua giovinezza e potenziale di invecchiamento.Al naso è un vino ricco e complesso, con profumi dominanti di frutti di bosco (come mora e lampone), che si mescolano con eleganti note speziate di pepe bianco, liquirizia, e accenni più freschi di pino e menta, conferendo un ampio bouquet aromatico.In bocca, il vino è morbido, vellutato e caratterizzato da un'eleganza straordinaria, con tannini ben integrati che si manifestano in un finale lungo e persistente.Le uve vengono diraspate e pigiate per dare inizio alla fermentazione, che avviene a temperatura controllata per circa 10 giorni, raggiungendo i 30°C.Una volta completata la fermentazione alcolica, avviene la fermentazione malolattica.Il vino matura per almeno 12 mesi in botti di diverse capacità, per poi affinare ulteriormente per circa un anno in bottiglia.
PRODUTTORE
L’azienda Prunotto è una storica e rinomata cantina piemontese con oltre un secolo di esperienza, situata nel cuore delle Langhe, tra le province di Cuneo e Asti, in Piemonte. Fondata nel 1904 come Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe", nel 1922 fu rilevata da Alfredo Prunotto, che ne ha dato il nome attuale, guidandola verso una crescita costante e il riconoscimento internazionale.
Vigneti e Territorio
La cantina Prunotto si estende su circa 65 ettari di vigneti suddivisi in piccoli appezzamenti nelle zone più vocate delle Langhe e del Monferrato. Qui si coltivano vitigni autoctoni...