Elenco dei prodotti Emidio Pepe

L’azienda nasce nel 1964, dalla passione di Emidio Pepe - Classe 1932 - uomo di poche parole, caparbio e attento osservatore, con valori saldi e idee precise. Instancabile lavoratore, continua ancora oggi a occuparsi personalmente di tutti i suoi vigneti, dalla potatura alla raccolta.

La cantina di Emidio Pepe nasce con un’idea di fondo, quella di ricercare le migliori espressioni di Trebbiano e Montepulciano. Per far ciò, Emidio ha sfruttato l’invecchiamento per raggiungere la raffinatezza e l’eleganza che cercava e, allo stesso tempo, preservare la giovinezza e l’energia dei vini.
Dei suoi Trebbiano, Montepulciano, Pecorino e Cerasuolo di riserva, Pepe conserva in cantina almeno la metà della produzione e ne rilascia una minima parte ogni anno, mentre le nuove annate vengono stoccate per il lungo affinamento.
Cantina che fa da biblioteca storica di quella che è la tradizione e la cultura di Emidio Pepe e la sua famiglia.

emidio-pepe-produttore


L’azienda si prodigava nel metodo biologico prima ancora che fosse divulgato e diffuso e che attualmente si avvale di un metodo biodinamico di coltura, che rispetta i vitigni e la magnifica terra sul quale essi vi sono radicati. Si trova in Abruzzo, in un lembo di terra magnifico, che accoglie alla sua destra il Mar Adriatico ed a sinistra i pendii del Gran Sasso; questo garantisce un microclima perfetto per permettere alle viti di crescere e produrre uve di eccezionale qualità.
Una cantina, quella di Emidio Pepe, che fa dell’Invecchiamento un baluardo e che mette rilievo il rispetto della Terra al fine di assicurare la Qualità delle sue vigne.

cantina-invecchiamento-emidio-pepe