Audax Zero 3 Extra Brut 2023 Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Bortolomiol
PRODUTTORE BORTOLOMIOL
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Audax Zero.3 con il suo carattere audace, infatti, e il grado zuccherino che si avvicina appunto allo zero, rispetta appieno il trend dei consumi di oggi e allo stesso tempo anche la visione e lo spirito pionieristico di Giuliano Bortolomiol, che fu il primo, negli anni 60 a produrre il Prosecco di Valdobbiadene in versione brut. Questo spumante, infatti, racchiude tutta l'esperienza spumantistica della cantina Bortolomiol. La versione extra brut del Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene è la naturale espressione del vitigno Glera, che conserva il suo bouquet delicato e aromatico.Colore giallo paglierino caratterizzato da un perlage fine e fitto. Al naso si viene colpiti dall'intensita` del profumo floreale, impreziosito sul finale da note di frutta più fresca. In bocca è secco, asciutto ed elegante.
PRODUTTORE
Documenti della metà del ‘700 attestano l’esistenza di Bartolomeo Bortolomiol, l’avo di cui in famiglia viene tramandato il nome ed il mestiere da generazioni. Bartolomeo per tutta la vita ha coltivato la vite sulle colline di Valdobbiadene trasmettendo ai suoi discendenti l’amore per la terra e l’attitudine a trarne il meglio. La sua lezione è giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore dell’attuale azienda spumantistica, che ha sempre creduto nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione, ed in tal senso ha operato per tutta la vita.
Il Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore è ottenuto con alcune varietà di vitigni locali. Il più importante è il Glera, rustico e vigoroso, con tralci colore...