Susù Susumaniello 2022 Salento IGP Cantine Risveglio
PRODUTTORE CANTINE RISVEGLIO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Susù è il tipico rosso pugliese che valorizza le migliori caratteristiche dell'omonimo vitigno autoctono a bacca rossa, coltivato soprattutto nelle terre del Salento. Dopo una accurata selezione delle uve da vecchie piante di Susumaniello, segue un riposo e un affinamento di quattro mesi in tini tronco conici di rovere francese. Color rosso rubino con riflessi violacei, al naso intenso, complesso con spiccati sentori di frutta a bacca rossa e spezie.Al palato abbastanza morbido, esprime una buona freschezza ed una tanninicità tipica del susumaniello che si completa con una leggera sapidità. Equilibrato, abbastanza intenso e fine.
PRODUTTORE
Fondata nel 1958 a Brindisi in Puglia da un gruppo di viticoltori locali, la società cooperativa Cantine Risveglio, nata soprattutto allo scopo di concentrare la produzione e migliorare il potere contrattuale dei singoli coltivatori nel mercato nazionale, ha saputo resistere a periodi critici diventando di fatto un riferimento enoico del territorio nazionale.
Vitigni autoctoni come il Susumaniello, Negroamaro e tecniche di coltivazione e vinificazione trasmesse da generazione in...