Amativo 2023 Salento IGP Cantele
PRODUTTORE AZIENDA VINICOLA CANTELE
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Amativo viene fatto riposare per 12 mesi in barriques, dall' inespugnabile rosso rubino, che già preavvisa agli occhi la complessa struttura gusto-olfattiva. Al naso la rosa e la violetta si sprigionano in una progressione lenta e duratura, cedendo il passo ai frutti di bosco, al fico secco, alle confetture e al vanigliato, al palato l'armonia olfattiva si ripropone in bocca, rilasciando delicate progressioni fruttate e speziate.
PRODUTTORE
Ufficialmente nata nel 1979 da Augusto e Domenico Cantele, Cantina Cantele è una realtà radicata dalla metà del Novecento, dalle menti di Giovanni Battista Cantele e sua moglie Teresa Manara che, scoperta la bellezza immensa del Salento, dei suoi panorami e della sua cultura, ne sono rimasti talmente colpiti da non voler più allontanarsi da questa magnifica terra.
Cantele risponde alla necessità di voler idealizzare il vino autoctono pugliese come vino di qualità, piuttosto che lasciarlo al mero scopo di vino da taglio. Con questo obiettivo in mente, i figli di Giovanni, Augusto e Domenico Cantele, hanno adottato negli anni differenti tecniche che hanno fatto del vino pugliese un vino ottimo ed hanno...