Zenato

  • Vista dei vigneti di Cantina Zenato nella DOC Lugana

Attualmente l’azienda è in mano alla moglie Carla, insieme ai figli Alberto e Nadia, che, con la stessa passione, tenacia ed infinita dedizione, fanno crescere la grande impresa di Sergio, diffondendo l’eccellenza dei vini Zenato in oltre 60 paesi del mondo.

I possedimenti dell’azienda si estendono in più di 100 ettari e sono dislocati nel Lugana, nel cuore della Valpolicella ed anche in Toscana, a Bolgheri.

Dai vitigni nel Lugana prendono forma i vini della tenuta S. Cristina, una tenuta caratterizzata da un clima particolare, temperato dal Benaco, e costellato da colline modellate da morene glaciali, ricche di terreni argillosi umidi, ricchi di sali minerali. Da qui nascono etichette premiate da riconoscimenti internazionali come il Lugana S.Cristina e il Lugana Riserva Sergio Zenato, una delle bandiere più alte del nome Zenato.

Nel territorio della Valpolicella Classica, a Sant’Ambrogio si estendono i 35 ettari dei vigneti Zenato di Corvina, Rondinella e Oseleta. Qui nasce l’Amarone, oggi considerato nel panorama enologico internazionale il più pregiato tra i vini veronesi e uno dei più importanti vini rossi italiani.

Dalla pigiatura delle uve appassite dell’Amarone su cui si “ripassa” il vino Valpolicella nasce il Ripassa Zenato. Un’importante impronta enologica lasciata da Sergio Zenato che negli anni ’90 ha riscoperto un metodo antico della Valpolicella ormai in disuso, il ripasso, creando per primo un grande vino, dal 2010 a Denominazione di Origine Controllata.

A Bolgheri invece, si trova un piccolo podere di 3,8 ettari chiamato Podere Prospero, situato nel cuore della via Bolgherese, in cui si alternano vigneti di Cabernet e Merlot da cui prendono forma vini che sono intepretazione personale di Zenato della DOC di Bolgheri.

Un Terroir emozionante, un clima straordinario, la continua passione tramandata nelle generazioni. Questi sono stati e sono tuttora gli ingredienti che fanno di Zenato una delle cantine di riferimento in Italia che riesce a superarsi costantemente grazie alle sue vendemmie di eccellenza.